DRILLIGURIA

Perchè Drilliguria? Un viaggio alla scoperta del drill...

Mettiamo un po' di ordine. Che cos'è il drill? Il drill è un sottogenere della trap, comincia a diffondersi nel 2010 nella Southside di Chicago. All'interno del drill sono presenti liriche dall'alto tasso di contenuti violenti, omicidi con dinamiche talvolta inventate, una versione parodistica e "not real" del gangsta rap.

Tedua lo ha rivisitato rendendolo credibile, sottolinenando la propria appartenenza al movimento nel brano "Drill Dream Squad" (ft. Vaz tè), brano presente in "Orange County Mixtape". Ovviamente Tedua non parla di omicidi o di violenza vera e propria (come accade nei ghetti americani), ma di come ragazzi di periferia devono distrecarsi tra i problemi della vita quotidiana, tra rivalità con altri gruppi, spaccio di marijuana, tutto ciò mettendosi in contrapposizione ai ragazzi di alta borghesia che hanno una vita agiata grazie ai soldi dei genitori, ma non solo. Infatti Tedua spesso evidenzia dinamiche che hanno a che fare con gli "sbirri" (poliziotti) e con le istituzioni dello Stato. 

Insieme a Vaz Tè, Izi e altri rapper della provincia di Genova, conia il termine "Drilliguria", un termine che sa di innovazione, di avanguardia, un termine che descrive esattamente lo stile e la volontà del rapper di sentirsi appartenuto a questo genere "diverso dagli altri", poca ostentazione di denaro, macchine di lusso, modelle e catene d'oro al collo. Rappresenta il tipico ragazzo di provincia che tra un tag e l'altro sui treni, cerca di farsi strada in un Mondo di squali, per cercare di vivere una vita serena; e forse è proprio per questo che è riuscito ad arrivare fino a dov'è adesso, per la voglia di rivalsa che lo contraddistingue.

22/04/2020

@teduafacose

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia